Data la crescente necessità di connettere e sconnettere i motori termici dalle loro varie utenze come pompe, compressori e generatori, MWM Freni e Frizioni Srl ha progettato e sviluppato una nuova configurazione di frizione elettromagnetica: la DF-GT compact.
Questa frizione elettromagnetica, disegnata ad hoc, ha l’enorme vantaggio di poter essere collegata direttamente al motore tramite un giunto altamente flessibile, permettendo quindi:
- una facile installazione “plug & play” grazie alla flangia SAE J620;
- estrema compattezza nelle dimensioni;
- una capacità di smorzare le vibrazioni e compensare i disallineamenti;
- un’eccezionale adattabilità a diverse applicazioni;
- zero manutenzione
A tal proposito, l’ing. Walter Sartori, direttore generale di M.W.M. dichiara:
«Questa particolare configurazione apre la possibilità a innumerevoli nuove applicazioni; laddove la sostenibilità ambientale richiede catalizzatori sempre più spinti e le conseguenti rigenerazioni necessitano di scollegare il motore endotermico dalle varie utenze, l’utilizzo della frizione è un obbligo. Oppure nel caso di impiego su motori ibridi, per poter passare in modalità “full electric” l’utilizzo di una frizione è l’unica soluzione.Da qui nasce l’idea di proporre la nostra migliore frizione a comando elettromagnetico configurata per integrarsi perfettamente ai motori endotermici».