La costante attenzione all’innovazione e alle richieste del mercato, unita alla capacità di progettazione e di sviluppo, ha permesso a MWM Freni e Frizioni Srl di ampliare la sua già vasta gamma di innesti a dentini, lanciando la nuova serie 08, innesti a denti pneumatici di grandi dimensioni in grado di trasmettere coppie elevate. La nuova linea è composta da DP08, DPR08, DPG08; tre varianti di pari prestazioni e funzionamento, ma con diverse configurazioni per soddisfare diverse esigenze di montaggio.
L’Ing. Walter Sartori, Direttore generale di M.W.M. freni frizioni srl, racconta: «l’idea nasce dalla richiesta di un leader mondiale nei nastri di trasporto di alta qualità e di elevate prestazioni, dove era necessario trasferire il moto a un grosso nastro collegando due alberi indipendenti: ecco che l’innesto DPG trova la sua perfetta allocazione».
Nello specifico, l’innesto a denti pneumatico positivo con giunto DPG08, presenta le seguenti proprietà principali:
- coppia massima: 4.000 Nm;
- rpm max: 1.200;
- azionamento: pneumatico;
- pressione: 6 bar.
Grazie alla loro estrema versatilità, gli innesti a denti sono impiegati in numerose applicazioni in diversi settori industriali, tra cui i macchinari per la lavorazione di vari materiali, le macchine di handling e sollevamento, la movimentazione delle linee produttive e così via. Per lo stesso motivo sono apprezzati dai clienti di tutto il mondo, come conferma l’andamento degli ordini e delle vendite in costante crescita sia sul mercato nazionale, che su quello estero.
In generale, gli innesti a denti sono dispositivi di collegamento che permettono la trasmissione di moto tra due cinematismi rotanti con inserimento da fermo o a velocità sincrone.