MWM Freni e Frizioni Srl ha cambiato sede ad agosto 2022 spostandosi dalla storica sede di Milano città, dove l’azienda è rimasta sin dalla sua fondazione nel 1955, alla zona industriale di Lainate (MI). Lo spostamento si è reso necessario per adeguare la realtà logistica e produttiva al continuo trend di crescita che MWM freni frizioni sta riscontrando da diversi anni.
L’azienda ha quindi all’attivo due siti produttivi: uno per la produzione dei componenti con macchine automatiche a controllo numerico, sito a Samarate (VA); uno per l’assemblaggio dei componenti e per il magazzino, appunto nella nuova sede di Lainate (MI). Il nuovo stabilimento porta a MWM numerosi vantaggi rendendola ancora più competitiva nello scenario delle aziende italiane che producono freni e frizioni per macchinari industriali. Grazie a 800 mq di spazio, dedicato alla produzione e al montaggio, MWM ha potuto di raddoppiare le postazioni di montaggio e aumentare l’efficienza nella movimentazione della merce.
Un vasto magazzino, con ben 1.000 mq di scaffalature, ha consentito a MWM di raddoppiare la capacità di stoccaggio e quindi di ottimizzare i tempi di lavorazione e di ridurre ulteriormente il lead time del prodotto finale verso i clienti. Il magazzino, localizzato nella stessa area di produzione, ha ridotto al minimo le tempistiche di preparazione dei materiali andando ad ottimizzare anche la logistica interna.
Infine, sempre riferendosi allo stoccaggio con lo spostamento della sede, è stato ultimato il progetto di digitalizzazione dello stesso con l’utilizzo di codici a barre per tutti i componenti e la messa in opera di lettori per il loro carico e lo scarico.